Red Tasty

2005 Ducati 999 R

Racing/Sport

Cylinders: 2
Displacement: 999 CC
Horsepower: 150 hp
Weight: 181 kg
Top speed: 285 km/h
Owner: Sciamano
999

Story

Una moto strana, un progetto rivoluzionario. Redvolution. Così lo chiamò Ducati quando presentò questa moto dalle linee futuristiche. Al suo esordio nel 2003 vinse subito il mondiale SBK con Neil Hodgson e l'anno successivo bissò con James Toseland. Fu così che non appena mi si presentò l'occasione, andai al Ducati Store e la provai per una mezz'oretta. Si trattava della versione base, ma mi fu subito chiaro cosa significasse guidare una Ducati Superbike e dentro al casco pensai "se già questa si guida così, figuriamoci la R!!!" Quella famosa lettera, emanazione stradale della versione da gara, la massima espressione della tecnologia e della sportività Ducati. Un sogno proibito. Un sogno che ora posseggo.

Thumbs Up

La ricercatezza dei particolari e dei materiali come l'alluminio forgiato, il carbonio, il magnesio, il titanio. Le soluzioni tecnologiche che caratterizzano le moto di Borgo Panigale: il desmodromico, il telaio a traliccio, il tlin-tlin-tlin della frizione a secco, il Termignoni con il suo canto baritonale. Tutti questi dettagli fan sì che ogni volta che entro nel box il mio cuore si accenda. Guidarla in maniera rotonda e precisa è il modo migliore per apprezzarne le caratteristiche, anche grazie all'avantreno che trasmette subito una fiducia che poche altre moto sanno dare. Il motore ha un allungo poderoso e una regolarità di erogazione pur trattandosi di un bicilindrico dal carattere pistaiolo.

Thumbs Down

Le pedane sono di un colore e di una fattura non all'altezza del resto della moto e spero di cambiarle al più presto. La leva della frizione è un po' dura e la moto tende a scaldare parecchio non appena ci si ferma ad un semaforo un po' troppo lungo....con il rischio di arrostire le gambe! La posizione di guida è un po' scomoda ed è dura sui fondi rovinati o in città, ma d'altronde non è di certo questo l'habitat naturale di una R!

Mods

  • Termignoni asimmetrico con filtri aria e centralina (kit in dotazione)
  • Carter frizione aperto
  • Trasmissione secondaria passo 520
  • Parafango posteriore e carter pignone in carbonio