Katy M.

2008 KTM SM 950 R

Supermoto

Cylinders: 2
Displacement: 940 CC
Horsepower: 97 hp
Weight: 191 kg
Top speed: 232 km/h
Owner: flaviatore
KatyM

Story

Non mi erano mai piaciute queste moto in passato... a dire il vero non mi sembravano ne carne ne pesce. Poi un amico mi ha fatto provare la sua KTM Adventure. E ho resettato il cervello... mentre ero ancora sotto shock sono al concessionario Ducati per fare un giro anche sulla Hypermotard (che di estetica è piú normale), ma dopo aver provato la KTM Supermoto non ho piu avuto dubbi! Ho firmato la mattina stessa e me la sono portata a casa.

Thumbs Up

Telaio e sospensioni a livelli stellari. Questa moto ha una tenuta di strada pazzesca, ti permette di percorrere curvoni a 200 kmh senza ondeggiamenti e seguendo una traiettoria fissa senza correzioni. Il motore ha un'allungo impressionante, a volte e' difficile tenere la ruota davanti per terra in uscita di curva. Ma quando poi tocca, l'anteriore ha una comunicatività impressionante, si sente subito la minima perdita di aderenza. Il 950 a carburatori poi ha un'erogazione ancora piu fluida della 990 (che è a iniezione elettronica), specialmente ai bassi regimi e sull'on-off.

Thumbs Down

Beh bisogna abituarsi alla distribuzione dei pesi, perché spesso in frenata il posteriore tende a "sgondolare". Il motore ha poca massa volanica, e questo si sente ai bassi regimi; specialmente sotto ai 2-3000 giri c'é parecchio scalciare, e la catena frusta in modo fastidioso... spesso, con temperature sotto ai 10° e alta umidità possono ghiacciarsi i carburatori in autostrada, nonostante dovrebbero essere riscaldati da 60W di potenza (!?)

Mods

  • Specchietti con frecce a LED integrate
  • Frecce posteriori LED
  • Pignone a 14 denti
  • Contagiri KOSO
  • Paramani KTM Sport